Shannon Wright – Honeybee Girls (2009)


Shannon Wright

Honeybee Girls


Vicious Circle (21 Settembre 2009)
Sito ufficiale | MySpace

Com’è Shannon Wright dieci anni dopo? Aveva iniziato la sua carriera solista proprio nel 1999, con un disco clamoroso come Flightsafety, che faceva pensare a una Cat Power più vicina ad ambienti post-rock. Se n’erano accorti i nostrani Giardini di Mirò, includendo nella scaletta di Soft Touch EP forse il brano più bello di quell’esordio, una Floor Pile graziata da un cantato dolcissimo e uno sfondo di pianoforte e violoncello. Permeato di una malinconia soffusa, Flightsafety fu il primo tassello di una personalità mutevole che si sarebbe via via estrinsecata ai fan, ora con crescente nichilismo (Dyed In The Wool, 2001), ora con una ritrovata serenità, anche familiare (Let in The Light, 2007).
Ora, Honeybee Girls non ha più il tumulto accorato che ebbero molte canzoni della carriera di Shannon e, sulle prime, pare di ritrovare conferma di quanto detto per Let in the Light. Eppure, già ad altezza del secondo brano, ritroviamo certe abrasioni di chitarra, certi accordi minori, come se dal passato tornassero malesseri irrisolti. Ma torniamo ad ascoltare: il sentimento si ripresenta tranquillizzato (Black Rain), a volte torna potente la solitudine (Never Arrived); solo una volta pare di trovarsi di fronte a qualcosa di costruito (la scarna Father, non a caso il brano meno bello).
Nella mia lettura, allora, non posso che trarre una conclusione: ad una soggettività complessa, stratificata, si aggiungono una vena artistica e un’ispirazione di tutto rilievo. Shannon ha raggiunto una tecnica e una capacità di scrivere canzoni tali da potersi permettere molto, se non tutto, perfino di comporre a cuore freddo e risultare ugualmente passionale e penetrante. Pensare poi che abbiamo a che fare con un capitolo minore della discografia, anche nella brevità (poco più di mezz’ora), chiarisce ancora di più chi sia Shannon Wright.

Annunci

~ di upgrade2afterlife su 14 aprile 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: