The Miserable Rich – Of Flight & Fury (2010)


The Miserable Rich

Of Flight & Fury


Hazelwood (31 Maggio 2010)
Sito ufficiale | MySpace

Twelve Ways to Count (2008), esordio dei Miserable Rich, è il mio album preferito di quell’anno: nella mia personale playlist sta addirittura sopra al terzo Portishead. Riascoltandolo, continuo a pensare che si tratti di un perfetto disco di indie-pop-folk e che mi piacerebbe molto vederli dal vivo: tutti i video che girano testimoniano di un gruppo affiatato e capace, in grado di creare un’atmosfera splendida con pochissimi ingredienti. Ad esempio qui.
Il nuovo album è anticipato dallo splendido singolo Somerhill / Bye Bye Kitty (29 Marzo): il secondo brano più vicino a quel che già conoscevamo, il primo brano che, col suo 3/4, ha un’atmosfera vagamente francese, entrambi comunque bellissimi. E’ già qui la chiave per parlare di questo Of Flight & Fury: le canzoni perdono un po’ di folk, acquistano altre influenze, diventano più pop, a volte citano la classica. La band si conferma dotatissima quanto a capacità di scrittura di brani memorabili e non banali, osando un cambiamento netto già a livello del secondo disco – cosa che ce la fa apprezzare ancora di più.
Quello a cui il gruppo non ha rinunciato sono gli arrangiamenti acustici e la ritmica ottenuta più con gli strumenti a corda che con le percussioni. Rimangono anche quelle linee di cantato immediate eppure ricercate e l’interessante ricerca fonica (si ascoltino Bye Bye Kitty o Oliver). I 4 brevi intermezzi intitolati Flight fanno poi una funzione di collante, tanto che il disco, allo stesso altissimo livello del precedente, riesce a risultare più coeso di quello.
Non c’è una sola caduta, casomai un vertice assoluto in Oliver: strofa con arpeggio di chitarra e cantato, gli archi che restano di sottofondo fino al ritornello e in quello diventano ritmici e una piccola variazione intimistica nel finale che ci fa definitivamente capire che abbiamo a che fare con un capolavoro.
Disco al livello dell’esordio e gruppo che, in virtù di una capacità di rinnovamento non da tutti, entra a far parte di quelli che seguirò sempre con interesse.

Advertisements

~ di upgrade2afterlife su 13 aprile 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: